SS 2c6 - L’attesa messianica del popolo ebraico: i profeti

La vita e le sue domande

Nella vita c’è sempre, per tutti, il rischio di perdere la speranza, di rassegnarsi e di adagiarsi. Il popolo d’Israele ha vissuto questa esperienza in modo emblematico. In momenti in cui si dimenticava di Dio, e dell’alleanza con Lui ecco sorgere figure scomode che lo richiamavano all’impegno e ravvivavano la speranza in una salvezza futura: i profeti.

Riferimenti ad altri ambiti e discipline

Il fenomeno del profetismo presso le diverse religioni.

Il profetismo presso i popoli con i quali Israele entra in contatto.

Il profeta nella Bibbia: sue caratteristiche e funzione.

Il contenuto messianico dell’insegnamento profetico.

I profeti di cui parla la Bibbia, loro cronologia, e classificazione.

La letteratura profetica nella Bibbia: presentazione generale, le figure principali di profeti, le loro vicende personali, cenni sulla loro teologia.

Se possibile, viene approfondito con letture di documenti almeno un profeta.

 

Contenuti specifici

Tutto l’Antico Testamento è una profezia del Nuovo (2Pt 1,19ss): Gesù con al sua passione morte e resurrezione porta a compimento tutte le profezie dell’Antico Testamento.

Fin dall’inizio della sua vita terrena egli è al centro di una trama di profetismo (Cfr. Zaccaria, Simeone, Anna, rispettivamente Lc 1,67; Lc 2,25ss; Lc 2,36). Ancora più evidente nel rapporto con Giovanni Battista.

Gesù stesso si presenta con le caratteristiche del profeta (Cfr. intransigenza contro l’ipocrisia religiosa, richiamo al culto spirituale autentico) e la gente, anche di fronte ai suoi miracoli, lo riconosce come tale (Cfr. ad es. Lc 7,16; Gv 4,19).

Gesù però non è solo profeta, che annuncia la parola di Dio: egli è il "messia", il "servo di Dio", il "figlio dell’uomo", il "Verbo incarnato" (Gv 1,14).

Il profetismo continua nella Chiesa primitiva (Cfr. ad es. At 13, 1-2; 15, 32; 1Cor 12,27; 14,3; Ef 4,11; Ap 1,3; 22,7)

Tutta la Chiesa è popolo profetico (Cfr. ad es. Lumen gentium 35 sulla dimensione profetica dei laici).

Sintesi fondamentale

Per i cristiani Cristo è nel contempo il profeta che annuncia il compimento della salvezza e colui che la realizza. La Chiesa, unita al Cristo, è popolo che già partecipa alla sua salvezza e per altro verso, con la vita, annuncia il suo compimento, ravvivando in ogni uomo che cerca la verità e la felicità, la speranza.

II Area tematica