SO 2b - La storia di Israele

La vita e le sue domande

Come ognuno di noi è legato alla propria storia personale, familiare e ambientale, così la storia di Cristo è legata vitalmente a quella di Israele, al punto che non si può conoscere Cristo e il suo mistero se non si conosce e non si capisce la storia di Israele.Quali legami uniscono Gesù alla storia di Israele? Che cosa nell’Antico Testamento rimanda a Gesù? Come Gesù legge ed interpreta l’Antico Testamento?

Riferimenti ad altri ambiti e discipline

L’origine e l’evoluzione del popolo di Israele si inseriscono in un contesto storico, geografico e politico che va delineato e descritto nei suoi tratti ed eventi principali.

Il testo biblico, le ricerche storiche ed archeologiche ci permettono di ricostruire un certo profilo della storia di Israele, dall’epoca dei patriarchi fino a Gesù, e le sue attese di salvezza.

Sarà anche l’occasione per considerare la genesi e l’evoluzione delle principali istituzioni di Israele, e la sua composizione sociale, con attenzione interdisciplinare per le vicende degli altri popoli limitrofi.

Contenuti specifici

Gesù si inserisce nel contesto storico e teologico di Israele. Egli è il Messia promesso da Dio nell’Antico Testamento e atteso da secoli dal popolo come liberatore.

Il suo radicamento nella storia, nella cultura e nella teologia di Israele verrà considerato approfondendo i principali titoli attribuiti a Gesù nel Nuovo Testamento.

In particolare, con adeguata documentazione, si dirà perché Gesù è detto:

- il Servo di Jahvé (Is 41,8; 42,1);

- il re, figlio di Davide (2Sam 7,1; Is 7,14);

- il Figlio dell’uomo (Dn 7,13; Ez 2,1).

Sintesi fondamentale

La Chiesa legge la storia di Israele, narrata nell’Antico Testamento, come profezia di Cristo e del suo mistero.Per questo, nel ricostruire le tappe essenziali della storia di Israele, si evidenzierà il rapporto che esiste tra l’attesa di salvezza del popolo eletto, le profezie messianiche che sostengono le sue speranze ed il loro compimento in Gesù (discendente di David, Servo di Jahvé, Figlio dell’uomo).

II Area tematica