- Permesso per motivi personali o familiari
- retribuito: art. 15 comma 2 (personale a tempo indeterminato o docente di religione con ricostruzione di carriera);
- non-retribuito: articolo 19 comma 7 (personale a tempo determinato o docenti religione senza ricostruzione di carriera e/o supplenti temporanei).
Da documentare anche mediante autocertificazione.
- Permesso orario breve: come previsto dall’art. art. 16 comma 1: pari a massimo 2 ore giornaliere o comunque per non più di metà dell’orario di servizio giornaliero per i docenti e non oltre la metà dell’orario giornaliero per il personale ata. Tali permessi sono da recuperare, su richiesta dell’amministrazione, entro i successivi due mesi, pena la trattenuta stipendiale.
- Assenza per malattia:
- art. 17 (personale a tempo indeterminato o docente di religione con ricostruzione di carriera)
- e art. 19 (personale a tempo determinato o docenti religione senza ricostruzione di carriera e/o supplenti temporanei)
con relativa trattenuta della RPD (docenti) o Cia (personale ata) .
Ovviamente tale assenza dovrà essere corredata da giustificativo redatto dal medico o dalla struttura sanitaria dove si è svolta la vaccinazione, che potrà essere consegnata alla scuola di servizio anche successivamente all’inoculazione del vaccino.
- Giornata di ferie retribuita: art. 13 (personale a tempo indeterminato o docente di religione con ricostruzione di carriera) nelle modalità consuete, ossia senza aggravio di spesa per l’amministrazione.
- Specifici permessi (ATA art. 33 CCNL 2016/2018) per visite, terapie prestazioni specialistiche o esami diagnostici fruibili sia su base giornaliera che oraria. Da giustificare mediante certificazione emessa dalla struttura erogante il vaccino.
Vademecum sui diritti in merito alle assenze per il personale di ruolo, gli incaricati annuali e i supplenti. Una guida digitale breve e intuitiva per avere tutte le informazioni sempre a portata di mano. Scarica l’App e avrai a disposizione la Guida sul tuo cellulare o smarphone oppure potrai sfogliare la Guida con il book
Snadir – Professione i.r. – 26 febbraio 2021
Lascia un commento