Ulteriori precisazioni sull’orario di insegnamento costituito su scuola dell’infanzia e primaria

Ulteriori precisazioni sull’orario di insegnamento costituito su scuola dell’infanzia e primaria


   Con Nota prot. 22760 del 29 novembre 2007 il Ministero della pubblica istruzione ha meglio precisato l’orario di insegnamento nella scuola dell’infanzia degli insegnanti di religione di ruolo nel caso in cui l’orario di servizio sia prestato contemporaneamente per una parte sulla scuola dell’infanzia e l’altra sulla scuola primaria o viceversa.


   Il MPI, dopo aver ribadito che l’applicazione dell’orario di servizio nella scuola dell’infanzia  non può essere  costituito per un orario superiore alle 25 ore settimanali (cioè un massimo di 24 ore frontali + disposizione), precisa che, qualora l’orario di servizio sia costituito tanto nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, l’orario costituente il posto di ruolo debba fare riferimento a quello prevalente.


Tutto ciò vuol dire che se – ad esempio – l’orario è costituito da 20 ore nella primaria (18 +2) e da 3 ore nella scuola dell’infanzia (1,5 x 2 sezioni), il totale dell’orario costituente il posto di ruolo sarà di 24 ore, cioè  23 ore + 1 adisposizione. Se invece l’orario è costituito da 21 ore nell’infanzia e da 4 nella primaria, il totale dell’orario sarà di 25 ore settimanali.


La Redazione



Snadir – sabato 1 dicembre 2007

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *