TRASMISSIONE TELEMATICA DEGLI ATTESTATI DI MALATTIA
L’Inps invierà copia degli attestati di malattia all’indirizzo di PEC del lavoratore
Con la circolare n. 164 del 28.12.2010 “Invio attestati di malattia all’indirizzo di PEC del cittadino”, l’INPS attiva un ulteriore servizio dopo quello predisposto dalla circolare n. 60 del 16.4.2010, dove si permetteva agli interessati la consultazione e la stampa dei propri certificati di malattia inviati telematicamente dal medico curante.
Si conclude così il lungo percorso tecnico-normativo mediante il quale le varie amministrazioni statali e parastatali, conformandosi ai principi di sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’azione amministrativa, hanno disposto il collegamento in rete dei medici curanti nonché la trasmissione telematica delle certificazioni di malattia all’Inps iniziato con l’art. 55 septies del D. Lgs. n. 165/2001 ed introdotto dall’art. 69 del D.Lgs. n. 150/2009, in attuazione della legge n. 15/2009, “in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, disposizioni per la trasmissione telematica all’Inps dei certificati di malattia dei lavoratori del settore pubblico”.
Con la presente circolare l’Istituto previdenziale offre ai lavoratori la possibilità di ricevere le attestazioni di malattia nella propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). La PEC è un servizio gratuito di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione attraverso il quale è possibile inviare o ricevere messaggi di posta. Per usufruire del servizio tuttavia è necessario possedere una propria casella di Posta Elettronica Certificata. Per ottenerla occorre effettuare la registrazione nel portale https://www.postacertificata.gov.it Una volta effettuata la registrazione, bisogna recarsi presso uno degli uffici postali abilitati al servizio per le attività di identificazione.
Per quanto riguarda il servizio offerto dall’Inps, si dovrà richiedere preventivamente il codice pin identificativo, seguendo la procedura descritta nel portale al seguente indirizzo http://www.inps.it/portal/default.aspx?imenu=2. Una volta in possesso del codice Pin si potrà accedere nella sezione “consultazione certificati medici” al seguente indirizzo web:
http://www.inps.it/portal/default.aspx?iMenu=2&iNodo=2&iiDServizio=141&sURL=https%3a%2f%2fserviziweb.inps.it%2fApplicazioneUtentiWeb%2findex.jsp%3fS%3dS e mediante il codice fiscale ricercare uno specifico attestato di malattia. Infine, per richiedere l’invio degli attestati nella propria casella di Posta Elettronica Certificata è necessario selezionare la funzione “attivo/disattivo” e variare lo stato della medesima in attivo. Naturalmente la disattivazione del servizio si ottiene selezionando la stessa funzione e variando lo stato della richiesta in disattivo.
Claudio Guidobaldi
- Inps – Circolare n. 164 del 28.12.2010 “Invio attestati di malattia all’indirizzo di PEC del cittadino”
- Inps – Circolare n. 60 del 16.4.2010 “Trasmissione telematica delle certificazioni di malattia all’Inps. Aspetti organizzativi e prime istruzioni operative”
- Decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dell’economia e delle finanze del 26.02.2010
- Dipartimento della funzione pubblica – Circolare n. 2/2010. Trasmissione certificazione medica
- La Posta Elettronica Certificata (Guida per la registrazione a cura dello Snadir)
Snadir – Professione i.r. – 26 gennaio 2011
Lascia un commento