Il 2 dicembre 2019 , in occasione della discussione alla Camera dei Deputati della legge 159/2019, l’On. Toccafondi (Italia Viva) – essendosi reso conto che occorreva migliorare il suo articolo 1bis, propose e fece approvare dal Governo l’ordine del giorno n.9/2222-A/3 che impegnava lo stesso Governo a farsi promotore – tra le altre – delle seguenti iniziative:
- “valutare adeguatamente nei titoli del bando di concorso l’anzianità di servizio, attribuendo ad essa un punteggio significativamente superiore a tutti gli altri titoli”;
- “introdurre una modifica legislativa volta a incrementare il limite del 70 per cento previsto dall’articolo 2 della legge 186”.
Questa pregevole intenzione, l’On. Toccafondi (Italia Viva) l’ha confermata in una lettera ad “Avvenire” pubblicata l’8 gennaio 2020 con il sottotitolo “Scripta manent”. Infatti in quella lettera l’On. Toccafondi si era impegnato a dare un super-punteggio agli idonei del concorso 2004 e per gli anni di servizio.
Chiaramente noi siamo fortemente convinti, e lo ribadiamo, che il testo dell’art.1bis della legge 159/2019 debba essere riscritto con la specificazione che la modalità di assunzione per coloro che hanno maturato 36 mesi di servizio debba svolgersi con una procedura straordinaria. Il punto di demarcazione oggi è proprio questo: il nostro Sindacato attende l’affermazione inequivocabile che si procederà con una procedura concorsuale straordinaria per tutti i precari della scuola, senza l’ennesima discriminazione tra docenti.
Desideriamo ricordare all’On. Toccafondi che oggi è possibile dar corso alle intenzioni da lui stesso espresse, intervenendo con un emendamento appropriato nel Decreto legge 73/2021 (Decreto Sostegni bis) per realizzare, per i precari di religione, il giusto riconoscimento del loro prezioso lavoro con il conseguimento del ruolo.
Finora non abbiamo avvertito alcun segnale positivo da parte dell’On. Toccafondi. Rimaniamo fiduciosi di vederlo presto impegnato in azioni volte alla tutela anche dei docenti precari che insegnano religione.
Snadir – Professione i.r. – 9 giugno 2021 – h. 9,25
Lascia un commento