Scuola, siglata intesa Miur-Sindacati sulle assegnazioni provvisorie. Posta attenzione agli alunni con disabilità e agli insegnanti con figli minori di 12 anni

Siglata ieri pomeriggio (28 giugno)  l´intesa tra il MIUR e le Organizzazioni Sindacali sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola per l’a.s. 2018/2019.  Definiti tempi certi per la conclusione delle operazioni, che si chiuderanno il 31 agosto prossimo per consentire un ordinato avvio del nuovo anno scolastico. 

 
L’accordo ricalca quasi per intero il CCNI valido per l’a.s. 2017/2018, tranne che per alcune significative modifiche, tra le quali:
  • Viene eliminato l’obbligo della convivenza per potere richiedere il ricongiungimento al genitore (disposizione valida anche per i docenti di religione).
  • Viene reintrodotta la possibilità di ricongiungersi anche ai parenti ed affini, purché conviventi (disposizione valida anche per i docenti di religione).
  • Viene eliminato il vincolo triennale di permanenza nella provincia di assunzione.
  • Viene posta particolare attenzione ai diritti dei disabili e alla situazione degli insegnati di sostegno. Le assegnazioni sui posti di sostegno saranno date prioritariamente, come di consueto, agli insegnanti specializzati; secondo il nuovo CCNI  però  l’assegnazione potrà  essere richiesta anche da chi sta per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, da chi ha prestato servizio per almeno un anno su posti di sostegno. Gli insegnanti che sono genitori di figli con disabilità o che hanno meno di dodici anni avranno la priorità nelle assegnazioni provvisorie sul sostegno purché in possesso dei requisiti richiesti.

A breve pubblicheremo nel nostro sito il testo del CCNI con la relativa modulistica e le date di scadenza per la presentazione delle domande degli insegnanti di religione di ruolo.
 
 
Fgu/Snadir – Professione i.r. – 29 giugno 2018 – h.13,15
 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *