Il governo si appresta ad accogliere la richiesta più volte formulata dallo Snadir (e ribadita ancora una volta nell’incontro presso il Ministero del 13 giugno al MIM.) di assegnare una diversa quota percentuale alle assunzioni da realizzarsi con procedura straordinaria, rispetto a quelle previste con concorso ordinario. Ciò in considerazione delle finalità insite nella procedura straordinaria che è indirizzata a coloro che sono precari da lunga data e che, numericamente, sono assolutamente prevalenti.
Secondo le indicazioni della Fgu/Snadir, occorre una modifica normativa per aumentare la quota dei posti da destinare alla procedura straordinaria nella misura del 70%, lasciando al concorso ordinario il 30%.
Da notizie informali, abbiamo saputo che, durante il consiglio dei ministri di oggi alle 18, sarà discusso e approvato il DL sulle ‘Disposizioni urgenti in materia di organizzazione della pubblica amministrazione’, dove all’art.16, comma 6 è riportato il seguente testo:
“All’articolo 1bis, del decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, sono apportate le seguenti modificazioni:
al comma 1, le parole: “del 50 per cento”, sono sostituite dalle seguenti: “del 30 per cento”;
al comma 2, secondo periodo, le parole: “il 50 per cento”, sono sostituite dalle seguenti: “il 70 per cento”.
“Siamo molto soddisfatti ed altrettanto fiduciosi – dichiara Orazio Ruscica, Segretario nazionale Snadir e Presidente FGU – Attendiamo adesso l’approvazione definitiva dello specifico testo normativo; certamente ci sono tutti i presupposti per un accoglimento pieno della nostra richiesta che rappresenta la definitiva cancellazione del precariato degli insegnanti di religione e premia l’instancabile lavoro svolto ogni giorno dal nostro Sindacato”
“Il ritardo di questi mesi nella pubblicazione dei bandi concorsuali, è motivato dal fatto che si è lavorato con il Governo per raggiungere questo risultato. Appena pubblicato il Decreto legge in Gazzetta, chiederemo al MIM di procedere celermente con la pubblicazione dei due bandi: ordinario e straordinario”
Fgu/Snadir – Professione i.r. – 15 giugno 2023 – h. 14,15
Lascia un commento