Orazio Ruscica al ministero, su reclutamento docenti: “E’ il momento di predisporre i due bandi di religione”

Riunione oggi al ministero dell’Istruzione sul reclutamento dei docenti di posto comune.


Fgu/Snadir ha chiesto l’immediato avvio del confronto sulle due procedure di assunzione dei docenti di religione.


Durante la riunione, discusse le modalità di assunzione in ruolo del personale docente, coniugando le sollecitazioni previste dal PNRR con le esigenze dei docenti precari con oltre 36 mesi di servizio.


Il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, Rino Di Meglio, ha detto in modo chiaro che “gli insegnanti di religione, devono essere trattati come gli altri docenti precari della scuola italiana”. Il presidente nazionale FGU e segretario nazionale Snadir, Orazio Ruscica, ha poi sottolineato che “il DL 36/2022 ha introdotto -sulla scorta della sentenza della CGUE 13 gennaio 2022- una procedura di assunzione contestuale a quella ordinaria (art.1bis legge 159/2019)”.


“L’articolo 5, comma 3 D.L. 198/2022 (Milleproroghe 2023) – ha detto Ruscica – ha riallineato i due trienni di riferimento per le assunzioni a quello della procedura straordinaria 2022/2025 e adesso è il momento di attivare il tavolo con le organizzazioni sindacali, per la predisposizione dei due bandi di assunzione: ordinario e straordinario.”.


“Chiediamo al più presto l’avvio del tavolo di confronto”, ha chiosato poi Rino Di Meglio.


Il Capo di Gabinetto, dottore Giuseppe Recinto, dal suo canto, ha assicurato che, al più presto, sarà avviato il tavolo specifico.

Il confronto sul tema delle procedure di assunzione, adesso, proseguirà con la pianificazione di altri incontri in tempi ragionevoli.



 
Fgu/Snadir – Professione i.r. – 17 gennaio 2023 – h.20,30

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *