nota sintetica per la presentazione delle domande per le graduatorie permanenti 2005/2006 – 2006/2007
il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 2 maggio 2005.
1^ fascia: vi sono inseriti coloro che sono già inclusi nelle graduatorie degli aboliti "concorsi per soli titoli" (doppio canale);
2^ fascia: vi sono inseriti coloro che alla data del 25 maggio 1999 erano in possesso di un’abilitazione o idoneità ed avevano 360 giorni di servizio nelle scuole statali nel periodo tra il 1° settembre 1995 e il 25 maggio 1999.
tali docenti possono richiedere solo l’aggiornamento o permanenza della propria posizione.
3^ fascia: vi sono inseriti o vi possono fare domanda di nuovo inserimento coloro che hanno conseguito:
-
abilitazione o idoneità a seguito di concorso ordinario per titoli ed esami;
-
idoneità a seguito di concorso ordinario per titoli ed esami a posti di personale educativo;
-
abilitazione presso le scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (s.s.i.s.);
-
abilitazione o idoneità a seguito di partecipazione a sessioni riservate (ad esempio: o.m. n.153/99, o.m. n.33/2000 e o.m. n.1/2001);
-
abilitazione o idoneità presso uno degli stati dell’unione europea riconosciuta con provvedimento ministeriale;
-
diploma di didattica della musica avente valore abilitante per le classi 31/a e 32/a;
-
laurea in scienze della formazione primaria avente valore abilitante;
-
abilitazione o idoneità a seguito della sessione riservata di cui all’o.m. 1/2001 con maturazione dei 360 giorni alla data del 28 ottobre 2000: costoro devono presentare la domanda di nuovo inserimento.
i docenti (compresi quelli di religione) e il personale educativo già inseriti nella 1^, 2^ e 3^ fascia possono, quindi, chiedere l’aggiornamento o la permanenza della loro posizione.
i docenti (compresi quelli di religione che ne abbiano i requisiti) e il personale educativo non inseriti nella 1^, 2^ e 3^ fascia possono richiedere il nuovo inserimento solo nella 3^ fascia.
docenti di religione
lo snadir, a seguito della approvazione della legge sul ruolo degli insegnanti di religione e dell’espletamento del relativo concorso, ritiene che quest’anno gli idr – nella domanda di aggiornamento o permanenza delle graduatorie permanenti di materia diversa dalla religione – possano inserire:
-
sia il servizio di religione per gli anni 2003-2004 e 2004-2005 (anni scolastici successivi alla istituzione del ruolo) che potrebbe essere valutato, in quanto servizio non specifico, nella misura del 50%, cioè sei punti per anno scolastico.
-
sia il superamento del concorso per l’insegnamento della religione che, quale ulteriore titolo culturale (abilitazione all’insegnamento della religione), potrebbe essere valutato 3 punti.
l’esatto collocamento nella domanda dei titoli e del servizio di cui sopra é meglio specificato nella “guida alla compilazione della domanda – modello 1” e “guida alla compilazione della domanda – modello 2”.
Lascia un commento