NOTA DI CHIARIMENTO SULL’ANAGRAFE DI PROFESSIONALITA’ DOCENTE. Verifica dei dati della sezione Anagrafica

NOTA DI CHIARIMENTO SULL’ANAGRAFE DI PROFESSIONALITA’ DOCENTE

Verifica dei dati della sezione Anagrafica

Il Ministero dell’Istruzione, con Nota prot.2126 del 9 maggio 2012 ha precisato che – nel caso in cui nella schermata relativa ai “Dati Anagrafici”  si dovessero riscontrare dati discordanti – è possibile rettificarli tramite gli Uffici Territoriali Provinciali (ex Uffici Scolastici Provinciali).

In particolare i docenti di religione di ruolo potrebbero trovare delle incongruenze tra la data  riguardante la “Titolarità Attuale” e quella di “Servizio Attuale” che, in linea di massima, dovrebbero invece coincidere. Ad esempio: un docente di religione assunto il 1° settembre 2005 potrebbe ritrovarsi la data di “Titolarità Attuale” al 1/9/2005 e la data di “Servizio Attuale” al 1/9/2010. Tale difformità, qualora non sia avvenuto un trasferimento, dovrà essere segnalata dal docente alla propria Istituzione scolastica, la quale – dopo aver constatato l’errore (nell’esempio di cui sopra la data di “Servizio Attuale “ dovrebbe essere anch’essa al 1/09/2005) – dovrà inviare entro l’8 giugno 2012 all’Ufficio Territoriale Provinciale (ex USP) la richiesta di rettifica.

Bisogna però tener presente che, qualora ci sia stata una retrodatazione giuridica, la data di “Titolarità Attuale” e quella di “Servizio Attuale” saranno  necessariamente  diverse. Ad esempio: un docente di religione immesso in ruolo nel secondo contingente avrà la data di “Titolarità Attuale” al 1/9/2005 e quella di “Servizio Attuale” al 1/9/2006.

A questo proposito ricordiamo che i docenti di religione assunti con il primo contingente delle regioni Veneto, Umbria, Toscana, Molise, Basilicata, dovranno avere la data di “Titolarità Attuale” al 1/9/2004 e quella di “Servizio Attuale” al 1/9/2005; quelli delle rimanenti regioni, invece, la data di “Titolarità Attuale” al 1/9/2005  e quella di “Servizio Attuale” al 1/9/2005, cioè coincidenti.

Tutti docenti di religione immessi in ruolo con il secondo contingente avranno la data di “Titolarità Attuale” al 1/9/2005 e quella di “Servizio Attuale” al 1/9/2006. Quelli, infine, del terzo contingente avranno la data di “Titolarità Attuale” al 1/9/2007 e quella di “Servizio Attuale” al 1/9/2007, cioè coincidenti.

Ribadiamo che, qualora il docente sia stato trasferito, questi dovrà avere la data di “Titolarità Attuale” secondo la data dell’immissione in ruolo del contingente di riferimento (vedi le indicazioni di cui sopra)  e quella di “Servizio Attuale” al 1° settembre dell’anno in cui hanno iniziato ad insegnare nell’attuale sede di servizio.



Snadir – Professione i.r. – 10 maggio 2012

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *