La Carta docente per gli incaricati annuali

A partire da quest’anno scolastico, anche gli incaricati annuali (N05 e N27) potranno accedere alla “Carta docente” (bonus formazione).

Ricordiamo che il riconoscimento di questo diritto e dovuto al ricorso sostenuto dallo Snadir, depositato nel 2015, e conclusosi con sentenza favorevole nella primavera del 2022. E’ un ricorso che ha aperto la strada al riconoscimento del medesimo diritto per tutti i precari, non solo gli idr, e di questo siamo fieri.

Coloro che hanno preso parte ai ricorsi e hanno già ottenuto la sentenza riceveranno anche gli arretrati, ossia le somme maturate negli ultimi cinque anni. Le annualità pregresse riconosciute a seguito di sentenza attualmente non risultano attribuite al “borsellino” del docente, ma sono in via di assegnazione. Chiaramente, se non già assegnate, lo saranno man mano che il Gestore provvederà ad inserirle.

Coloro che non hanno partecipato al ricorso vedranno riconosciuto il diritto alla Carta docenti a partire dal corrente anno scolastico, quindi senza recupero degli arretrati.

Coloro che desiderano recuperare il bonus degli anni precedenti potranno farlo a seguito di ricorso scrivendo a cartadocente@snadir.it 

Il Ministero sta approntando la procedura attraverso la quale concretamente rendere disponibile la somma di 500 euro tramite la piattaforma dedicata. Non si prevedono tempi brevi in quanto avranno accesso alla Carta docenti diverse migliaia di precari per i quali, tra l’altro, si è ancora in attesa di registrazione dei contratti annuali e ci vorrà sicuramente un dispositivo normativo regolamentare.
Lo Snadir vigilerà sui tempi e sulle modalità della procedura, eventualmente sollecitando gli Uffici competenti.

 

 Snadir – Professione i.r. – 22 settembre 2023 – h.18,00

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *