Firmato il CCNL scuola 2019/21, FGU: “Ora subito la trattativa per il nuovo CCNL 2022-2024”

Nella giornata di oggi si è conclusa la lunga trattativa relativa al rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca 2019-2021.
 
La Federazione Gilda Unams ha firmato ritenendo di avere ottenuto, nella ristrettezza delle risorse finanziarie, importanti risultati sul piano normativo tra cui: il rinvio a sequenza contrattuale delle sanzioni disciplinari per i docenti, che prevedevano un rafforzamento dei poteri del dirigente scolastico; il riconoscimento dei 3 giorni di permesso retribuito per i precari; la residuale tranche di aumenti; la retribuzione delle ore di formazione; le attività del GLO comprese nelle 40 ore per le attività collegiali, la possibilità di effettuare riunioni a distanza se non deliberative, comprese le ore di programmazione della primaria.
 
“In sintesi – dichiara Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della FGU – abbiamo ottenuto dei risultati apprezzabili, considerando la base di partenza. Ora, però, bisogna aprire subito la trattativa per il CCNL 2022-24”.
 
“Una trattativa impegnativa – ha dichiarato Orazio Ruscica, presidente nazionale della FGU e segretario nazionale Snadir – che ha visto la nostra federazione raggiungere incontro dopo incontro risultati rilevanti, così da ripartire al più presto con la riapertura del nuovo CCNL”.
 
 
 
Fgu/Snadir – Professione i.r. – 14 luglio 2023 – h.19,30
 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *