Entro il 31 dicembre 2010 l’adesione al TFR

Entro il 31 dicembre 2010 l’adesione al TFR

Il 14 settembre l’Aran e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo che differisce al 31 dicembre 2010 il termine per l’opzione per il passaggio dal trattamento di fine servizio al trattamento di fine rapporto.
La proroga della scadenza del passaggio da TFS a TFR riguarda tutto il pubblico impiego e quindi anche i lavoratori della scuola.
Per mesi la Direzione del Fondo Espero ha lavorato per chiedere questa proroga e visto che i fondi pensione del pubblico impiego stanno partendo ora la proroga è stata concessa anche per i lavoratori del comparto scuola.
Rimane fermo il fatto che chi è già in TFR non ha scadenze di adesione e che la convenienza ad aderire resta la medesima.
Si ricorda che il contributo aggiuntivo dello Stato scade il 31.12.2005 (1% in più) e quindi è opportuno valutare l’adesione prima di tale data.
Ricordo inoltre di essere attenti a verificare la propria fascia stipendiale per verificare l’opportunità di aderire al Fondo quando eventualmente si passa di "gradone" perché il contributo statale che si aggiunge a quello del dipendente è fissato alla posizione del tempo in cui si aderisce.
L’accordo sarà operativo dopo che saranno state espletate le procedure di autorizzazione per la sottoscrizione definitiva, previste dalla disciplina della contrattazione collettiva nel pubblico impiego

Michele D’Ambrosio

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *