Altro successo ‘giudiziario’ firmato Snadir e questa volta attraverso il tribunale ordinario. Il Tribunale di Roma, infatti, ha riconosciuto il risarcimento del danno da illegittima precarizzazione, recependo l’impianto di tutele per gli insegnanti di religione cattolica, definito dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea il 13.01.22, confermato poi da 43 diverse sentenze della Corte di Cassazione tra il 2022 e quest’anno.
Questa volta, oggetto del ricorso, è una ‘terza tipologia’ rispetto a quelli già vinti in Alta Corte. I ricorrenti infatti, sostenuti dallo Snadir, hanno contestato l’articolo 1bis della legge 2019 che non contempla la procedura straordinaria per la stabilizzazione dei docenti di religione precari con oltre 36 mesi di servizio.
Il Giudice del Tribunale capitolino, ha ribadito la violazione delle clausole 4 e 5 dell’Accordo Quadro allegato alle direttive che regolamentano la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, disponendo il diritto al risarcimento del danno, secondo i criteri stabiliti dalle sentenze della Cassazione.
Grazie a Snadir, dunque, ancora una volta, agli insegnanti di religione è stato riconosciuto il legittimo diritto – al pari dei docenti delle altre discipline – ad essere tutelati, nell’uso e abuso di contratti a termine, nonostante la vacanza di posti presupponga assunzioni in ruolo.
“Questa sentenza – ha dichiarato Orazio Ruscica, Segretario nazionale Snadir e Presidente FGU – è l’ennesima conferma della bontà e della riuscita di ogni nostra azione giudiziaria in merito. A questo punto, la mia non è più una richiesta ma un preciso invito al Ministero dell’Istruzione e del Merito, a procedere speditamente con la pubblicazione della procedura straordinaria. È l’unica soluzione che hanno in viale Trastevere, per non trovarsi da settembre in poi sommersi da altri ricorsi che li vedrebbero soccombere sistematicamente”
Snadir continuerà le sue azioni legali a tutela dei docenti precari di religione anche con una email dedicata: ricorsi@snadir.it
Snadir – Professione i.r. – 30 giugno 2023 – h.12,50
Lascia un commento