Carta docenti per i precari: Snadir, la sentenza del Consiglio di Stato n.1842/2022 va rigorosamente osservata

La Fgu/Snadir torna a far sentire la sua voce in merito alla mancata assegnazione del bonus di 500 euro, previsto dalla Carta Docenti, ai docenti precari per l’anno scolastico 2024/25
 
Con la sentenza nr. 1842/22 il Consiglio di Stato ha affermato il diritto degli incaricati annuali a ricevere il “bonus formazione” (Carta Docente) in quanto illegittimi gli atti D.P.C.M. del 23 settembre 2015, Nota Miur n.15219 del 15 ottobre 2015 “nella parte in cui escludono i docenti non di ruolo dall’erogazione della Carta docente”.
 
A seguito della già menzionata sentenza, il Ministero dell’Istruzione ha dovuto provvedere all’accredito delle somme riconosciute, comprese quelle maturate fino all’a.s. 2022/23.  Successivamente il suddetto diritto è stato esteso (in via provvisoria) anche all’a.s. 2023/24.
Per converso, con riferimento all’a.s. 2024/25, nessun bonus è stato ancora disposto in favore dei citati ricorrenti.
 
La Fgu/Snadir si è immeditatamente attivata con interlocuzioni presso il MIM e la Sogei, gestore della carta docente per ripristinare il diritto dei ricorrenti – vincitori con sentenza n.1842/2022 del Consiglio di Stato – a vedersi assegnare il bonus 500 euro per l’a.s. 2024/2025.
 
Questo pomeriggio, a margine di una riunione al Mim, il Segretario Nazionale Snadir e Presidente Nazionale FGU, Orazio Ruscica, ha sottolineato come nessun atto normativo abbia abrogato il diritto al bonus e ha ribadito l’impegno del sindacato a far rispettare la sentenza del Consiglio di Stato. Inoltre, è stato fatto presente che occorre assegnare ai destinatari del bonus dei 500 euro per lo scorso anno, il residuo, cosicché possa essere utilizzato nel biennio previsto dalla normativa vigente.
 
L’Amministrazione si è impegnata a verificare e a dare una risposta.
 
Lo Snadir invita coloro che NON hanno aderito al ricorso del 2015 da noi promosso, a cogliere adesso la possibilità di aderire ad uno specifico ricorso che è in fase di attuazione.
 
Per aderire ai ricorsi aperti in queste ultime settimane è necessario compilare il modulo (FORM) per esplicitare il proprio interesse a ricevere le informazioni utili e ottenere il riconoscimento stabile e definitivo del bonus annuo di 500 euro. 
 
L’obiettivo rimane quello di garantire pari opportunità di formazione e aggiornamento professionale a tutti i docenti, indipendentemente dal loro status contrattuale.
 
 
Fgu/Snadir – Professione i.r. – 15 ototbre 2024 – h.19,45
 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *