Automazione dei contratti degli incaricati annuali di religione.

Automazione dei contratti degli incaricati annuali di religione

 

Indicazioni agli insegnanti di religione incaricati annuali per sollecitare la sottoscrizione dei contratti entro il 31 agosto 2015

 


Il MIUR, che – assieme al MEF – ha sempre mostrato attenzione al problema e disponibilità a individuare le soluzioni possibili, ha informatizzato i contratti degli incaricati annuali di religione:  tale procedura sarà resa operativa a partire dal 1° settembre 2015; ciò eviterà i ritardi degli scorsi anni nell’erogazione degli stipendi, che saranno invece liquidati entro le regolari scadenze. Inoltre, il MEF – Ministero dell’Economia e Finanza assicurerà un flusso straordinario per garantire agli incaricati di religione la liquidazione dello stipendio del mese di settembre entro le scadenze abituali.
Il sistema (SIDI) prevederà le seguenti tipologie di contratti:
  • N05  incarico di religione (docente con ricostruzione di carriera).
  • N27  incarico di religione (docente senza ricostruzione di carriera).
  • N28  supplenza di religione fino al termine delle lezioni.
I docenti di religione che negli anni scolastici precedenti sono già stati destinatari di altri incarichi di religione manterranno la stessa partita di spesa fissa.
Perché la procedura automatizzata possa essere operativa, i docenti interessati dovranno  – tra il 25 agosto e il 1° settembre 2015- sollecitare la propria istituzione scolastica secondo le seguenti indicazioni:
  1. Consegnare in segreteria – e richiedere che venga subito protocollata – la lettera di “Assunzione in servizio 2015/2016. Sollecito contratto automatizzato” (pubblicata in calce al presente articolo).
  2. Consegnare in segreteria – e richiedere che venga subito protocollata – la proposta di nomina della Curia (1).
  3. Esigere (anche se non fosse pervenuta ancora la proposta di nomina (2) per chi è già incaricato nella stessa istituzione scolastica) che la sottoscrizione del contratto cartaceo venga effettuata entro  il 31 agosto p.v. e che questo venga acquisito agli atti della istituzione scolastica, tenendo presente che i docenti di religione a tempo determinato incaricati annuali “sono assunti secondo la disciplina di cui all’art. 309 del D.lgs. n. 297 del 1994, mediante contratto di incarico annuale che si intende confermato qualora permangano le condizioni ed i requisiti prescritti dalle vigenti disposizioni di legge” (art. 40, comma 5 del C.C.N.L. 2006/2009).
  4. Richiedere di allegare ai contratti cartacei una copia conforme della documentazione di rito già presente nel fascicolo personale del docente incaricato annuale, poiché   “la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta” (Nota prot. 8550 del 29.08.2013).
  5. Ribadire che la decorrenza da attribuire ai contratti a tempo determinato relativi all’anno scolastico 2015/2016 è quella del 1° settembre; ovviamente ogni incaricato annuale di religione dovrà prendere effettivo servizio nella propria istituzione scolastica il 1° settembre 2015.
  6. Esigere che – subito dopo la presa di servizio del 1° settembre – tutti i dati relativi al contratto sottoscritto vengano inseriti immediatamente tramite le nuove funzioni SIDI  al nodo Area “Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola ->Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa -> Supplenze brevi, per maternità, indennità di maternità fuori nomina e incarichi di religione”, validati e trasmessi telematicamente alla Ragioneria Territoriale.
  7. Tenere presente che non è sufficiente inserire i dati al SIDI per avere la liquidazione dello stipendio in tempo utile. E’ necessario che l’ufficio di segreteria: validi l’operazione con l’account del DS; per fare questo occorre scegliere il profilo "Utente DS", "Rapporto di lavoro/Indennità  di maternità  in cooperazione applicativa", "Supplenze brevi per maternità  Indennità  di maternità  fuori nomina e Incarichi di religione", "Instaurazione del rapporto di lavoro", "Convalida/Rinvio a segreteria", operare la ricerca anagrafica del docente, selezionare il nominativo e "Validare". Immediatamente dopo l’ufficio di segreteria deve entrare nel SIDI come utente scuola, trasmettere i dati cliccando su "Presa di servizio e Trasmissione a NOIPA".
  8. Infine, ricordare all’ufficio di segreteria della scuola che il contratto va stampato, firmato e inviato, assieme a tutta la documentazione comprese le variazioni giuridiche, alla Ragioneria di Stato competente.
Considerato quanto sopra, si invitano i docenti interessati ad attivarsi perché gli uffici competenti delle Curie consegnino loro le proposte di nomina PRIMA del 31 agosto; diversamente la procedura di cui sopra non potrà essere messa in atto, il sistema automatizzato non potrà ricevere i contratti entro il 1° settembre e i docenti riceveranno le retribuzioni in ritardo.
 
La Redazione
 

_________________________________



(1) Nelle Regioni dove –  ai sensi dell’art. 3 comma 10 della legge 186/2003 –  è predisposto il decreto di assegnazione sede e orario di insegnamento, è sufficiente presentarsi a scuola per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
(2) Vedi nota precedente
 

 Snadir – Profesisone i.r. – 26 agosto 2015

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *