Ancora un incontro tra MPI e OO.SS. inerente la contrattazione sulla mobilità a.s. 2008/2009
Si è svolto ieri (13 dicembre 2007) a Roma il quarto incontro tra i funzionari del Ministero della Pubblica Istruzione e le Organizzazioni sindacali sul tema della mobilità del personale docente; presenti per la Federazione Gilda-Unams il Prof. Ruscica dello Snadir e Franco Capacchione della Gilda degli Insegnanti.
In sostanza sono state confermate e formalizzate le proposte formulate nel precedente incontro; di conseguenza, per ciò che riguarda gli idr, la mobilità si articolerà in cinque fasi:
Mobilità verso differente settore formativo nella stessa diocesi;
Trasferimento tra stesso settore di diocesi diverse nella medesima regione;
Mobilità verso differente settore formativo tra diocesi diverse della medesima regione;
Trasferimento tra lo stesso settore di diocesi di diverse regioni;
Mobilità verso differente settore formativo su diocesi di altra regione.
Le operazioni di trasferimento saranno possibili sull’organico di diritto (70%) effettivamente vacante al 1° settembre dell’anno scolastico successivo (ad esempio pensionamenti, passaggi ad altre cattedre, ecc). Ovviamente saranno salvaguardati i posti recuperati per eventuali immissioni in ruolo.
Viene confermato che la mobilità tra lo stesso settore all’interno della diocesi verrà regolamentata dalla contrattazione annuale sulle utilizzazioni.
Lo Snadir ha anche fatto rilevare una anomalia – cui è necessario porre rimedio quanto prima – nel sistema informatico per la gestione delle assunzioni in ruolo degli idr; in pratica, qualora un idr già nominato in un settore (ad es. scuola primaria) passi – avendone diritto – all’altro settore scolastico (scuola secondaria), il sistema informativo del MPI non permette il prelievo dei suoi dati (inseriti a seguito della prima immissione in ruolo) e il conseguente loro trasferimento, necessario per gestire la nuova immissione in ruolo.
Lo Snadir, infine, ha sottolineato la necessità che il Ministero inserisca nella nota sulla mobilità perché i capi di istituto predispongano le graduatorie di istituto utili alla individuazione degli idr perdenti posto.
Sempre in tema di mobilità, nel corso dell’incontro è stato precisato che le relative domande saranno gestite dagli uffici scolastici regionali; ovviamente le date di scadenza saranno diverse rispetto a quelle del restante personale docente in quanto la gestione della mobilità degli idr non sarà trattata dal sistema informatico.
Il prossimo 18 dicembre è previsto il successivo incontro.
La Redazione
Precedenti riunioni
Snadir – venerdì 14 dicembre 2007
Lascia un commento