Al via il concorso ordinario per gli insegnanti di religione: 1.928 posti disponibili

Gli interessati potranno presentare domanda dalle ore 14,00 del 5 novembre 2024 alle ore 23,59 del 4 dicembre 2024
 
Sono stati finalmente pubblicati i bandi per i concorsi ordinari destinati agli insegnanti di religione cattolica per le scuole dell’infanzia, primaria e per la secondaria di primo e secondo grado. La procedura selettiva, che coprirà 1.928 posti vacanti (927 per l’infanzia e primaria e 1.001 per la secondaria), rappresenta un’ulteriore importante opportunità per gli insegnanti di religione interessati ad accedere al ruolo.
 
Per accedere al concorso ordinario per insegnanti di religione cattolica nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  1. Titolo di studio: possesso del titolo di qualificazione previsto dal DPR 175/2012;
  2. Idoneità diocesana: attestato di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano della diocesi competente per il territorio.
 
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente online tramite il Portale di reclutamento inPA, utilizzando credenziali SPID o CIE.
Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
 
 
Le prove di esame per il concorso ordinario dei docenti di religione comprendono:
  1. Prova scritta: Consiste in 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in:
    • 40 domande sull’ambito pedagogico (10), psicopedagogico (15) e didattico-metodologico (15).
    • 5 domande di lingua inglese (livello B2).
    • 5 domande sulle competenze digitali per l’uso didattico delle tecnologie.
    • Superamento: È necessario ottenere almeno 70 punti su 100.
  2. Prova orale: Valuta la preparazione del candidato sugli aspetti educativi, didattici e di progettazione, includendo una lezione simulata.
    • Superamento: Anche in questo caso, il candidato deve raggiungere almeno 70 punti su 100.
  3. Valutazione dei titoli: I titoli professionali e di servizio sono valutati fino a un massimo di 50 punti.
Le graduatorie finali, che avranno validità soltanto biennale, sono formate sommando i punteggi delle prove e dei titoli.
 
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00). Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, il cui link è disponibile all’interno della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, nella sezione dedicata all’istanza o a cui il candidato potrà accedere dall’indirizzo
https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/
 
Il Segretario Nazionale Orazio Ruscica, presidente nazionale della FGU, ha dichiarato: “La pubblicazione di questo bando è un passo fondamentale per assicurare continuità e qualità all’insegnamento della religione nelle nostre scuole. La procedura straordinaria e il concorso ordinario per i docenti di religione rappresentano un pieno riconoscimento del loro ruolo, equiparandoli ai docenti delle altre discipline nelle scuole italiane. Queste due tipologie di concorsi, infatti, seguono le stesse modalità di assunzione previste per tutti gli insegnanti del sistema scolastico nazionale.”
Ruscica dichiara inoltre: “L’impegno della Fgu/Snadir sarà indirizzato a vigilare attentamente per garantire tempi certi nello svolgimento sia della procedura straordinaria che di quella ordinaria, nell’esclusivo interesse dei docenti di religione, affinché si possa arrivare al 1° settembre 2025 con tutte le 6.428 assunzioni in ruolo completate. Inoltre, la Fgu/Snadir si batterà per l’aumento dei posti di ruolo dal 70% attuale al 90%, per l’istituzione di una classe di concorso specifica e per una valutazione dell’IRC allineata alle modalità previste per le altre discipline.”
 
 
Per maggiori informazioni e supporto, i docenti possono contattare le sedi provinciali di SNADIR o chiamare i numeri dedicati, disponibili dal lunedì al venerdì.
 
 
 
 Prove concorsuali Irc ordinarie e straordinarie FAQs (per argomenti aggiornate al 5 novembre 2024)
 

 Per calcolare il punteggio nel concorso ordianrio relativo a titoli e servizio

 

 

Fgu/Snadir – Professione i.r. – 5 novembre 2024 – h.11,00

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *