Carta docente per i precari: necessario trovare le risorse economiche. Nel frattempo, è consigliabile presentare ricorso per ottenere il bonus

Durante l’incontro di ieri (8 ottobre 2024) il Ministro Valditara, rispondendo anche alla precisa richiesta della Federazione Gilda-Unams, ha confermato che la Carta del docente sarà attiva a partire dal 14 ottobre, con l’intero importo di 500 euro destinato ai docenti di ruolo. Ha inoltre manifestato l’intenzione di reperire i fondi necessari per estendere il bonus anche ai docenti precari.

La FGU/SNADIR ha più volte segnalato che, in base alla normativa vigente, il bonus dei 500 euro per i precari è previsto soltanto per l’anno scolastico 2023/2024. Per avere la garanzia di ottenere tale bonus anche negli anni successivi, è consigliabile procedere con un ricorso legale.

In attesa che vengano stanziate le risorse economiche necessarie per attribuire il bonus di 500 euro per l’anno scolastico in corso, suggeriamo ai docenti precari di presentare ricorso per il riconoscimento del loro diritto alla Carta docente, secondo gli stessi principi e criteri del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Chiunque fosse interessato può compilare il modulo (FORM) per esplicitare il proprio interesse a ricevere le informazioni utili e ottenere il riconoscimento stabile e definitivo del bonus annuo di 500 euro. 

Coloro che rientrano nelle seguenti categorie NON devono presentare nuovamente ricorso e quindi NON devono compilare il FORM :
  1. chi ha già presentato ricorso
  2. oppure chi ha già vinto un ricorso

per la stessa questione.

 

  • Nel primo caso, gli interessati dovranno attendere la sentenza per ottenere sia gli arretrati che il diritto al bonus per gli anni successivi.
  • Nel secondo caso, chi ha già ottenuto una sentenza favorevole riceverà automaticamente l’accredito del bonus Carta docente.

 

Fgu/Snadir – Professione i.r. – 9 ottobre 2024 – h. 16

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *