La Fgu/Snadir chiede urgentemente scorrimento GM 2004 e predisposizione bandi ordinario e straordinario
Si è svolta questo pomeriggio (12 luglio 2023) l’informativa del Ministero dell’istruzione e del merito alle OO.SS. rappresentative della scuola riguardante il “decreto ministeriale relativo alle assunzioni a tempo indeterminato del personale docente”.
L’Amministrazione ha comunicato che il contingente per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, da effettuarsi per l’anno scolastico 2023/2024, è pari a 50.807 posti.
Questi saranno assegnati nella misura del 50% alle graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami e del restante 50% alle graduatorie ad esaurimento.
Le assunzioni a tempo indeterminato saranno effettuate tramite le procedure informatizzate del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito.
La Fgu/Snadir ha chiesto di avere al più presto anche l’informativa per l’assunzione a tempo indeterminato dei docenti di religione a seguito dello scorrimento della GM 2004 e di avviare in tempi celeri il confronto sui due bandi, ordinario e straordinario, per l’assunzione a tempo indeterminato dei docenti di religione. Ricordiamo che a seguito della sentenza CGUE del 13 gennaio 2022 e delle successive 43 sentenze di Cassazione è stato costantemente riconosciuto il risarcimento del danno da illegittima precarizzazione e, di conseguenza, ulteriori maxi risarcimenti a seguito dei ricorsi già conclusi e di quelli che avvieremo nei prossimi mesi. Inoltre, la Fgu/Snadir, pur apprezzando l’aumento dei posti dal 50% al 70% per la procedura straordinaria previsto da DL 75/2023, ha fatto presente che l’innalzamento all’80% sarebbe una misura più proporzionata per rispondere ai precari con oltre 36 mesi che sono numericamente prevalenti rispetto a coloro che parteciperanno al concorso ordinario.
L’Amministrazione ha preso atto delle richieste e ci attendiamo che le valuterà con attenzione per concretizzare un’uscita, una volta per tutte, dal tunnel della precarietà. Intanto vigileremo sui tempi necessari per dare attuazione all’ulteriore scorrimento di graduatoria 2004, anche attraverso una attenta valutazione degli organici che saranno specificati per ambiti territoriali regionali e diocesani.
Fgu/Snadir – Professione i.r. – 12 luglio 2023 – h.22,20
Lascia un commento