Lo Snadir incontra l’On. Vittoria Casa sulla questione Concorso Idr

Si è svolto questo pomeriggio in modalità telematica, l’incontro tra la Presidente della VII Commissione Istruzione alla Camera, On. Vittoria Casa e lo Snadir, rappresentati dal Segretario Nazionale, prof. Orazio Ruscica, e dal prof. Domenico Zambito, componente della segreteria nazionale Snadir.
 
Durante l’incontro, Ruscica ha evidenziato quanto l’art.1bis della legge 159/2019 contribuisca a reiterare una situazione di forte squilibrio e discriminazione tra gli insegnanti di religione e i docenti che insegnano altre discipline, proponendo una procedura concorsuale che non dà risposte concrete al precariato degli insegnanti di religione.
 
Ruscica ha inoltre fatto presente che il Procuratore generale della CEDU si è espresso in modo chiaro nel descrivere la situazione discriminatoria in cui versano i docenti precari che insegnano religione e che non sussistono “ragioni obiettive”  che possano giustificarla.
 
Da qui, l’urgenza di emendare i commi 1 e 2 dell’art.1bis della legge 159/2019 e cioè di riformulare la tipologia del concorso da ordinario a procedura straordinaria non selettiva riservandolo a coloro che hanno svolto almeno 36 mesi di servizio nell’IRC, come già previsto per i docenti di tutte le altre discipline e aumentando la quota dei posti dal 70% al 95% in un triennio/quadriennio. Dopo l’avvio della procedura straordinaria potrà essere prevista anche una successiva procedura ordinaria.
 
Ruscica ha poi fatto presente che la predetta procedura straordinaria permetterebbe l’immissione in ruolo del personale docente di religione a costo zero, in quanto entrerebbero in ruolo docenti aventi già la progressione economica di carriera.
 
La Presidente della VII commissione, On. Vittoria Casa, ha fatto presente di conoscere bene la condizione lavorativa dei docenti di religione, e ha ribadito la necessità e l’urgenza di affrontare la questione dei docenti precari di religione, assicurando da parte sua l’impegno di farsi portavoce delle istanze di questi lavoratori della scuola per poter trovare soluzioni condivise tra le diverse forze politiche.
 
Lo Snadir ringrazia la Presidente On. Casa per l’ascolto e per la disponibilità e rinnova ancora una volta il suo impegno a favore di tutti gli insegnanti di religione, con il traguardo di dare risposte fattive e concrete alle richieste dell’intera categoria di docenti.
 
 
 
Snadir – Professione i.r. – 3 maggio 2021 – h.19,00

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *