Dal Ministero dell’istruzione indicazioni operative su attività di formazione . L’attività di formazione in servizio dei docenti; le attività di formazione dei dirigenti scolastici e dei docenti neo immessi in ruolo

La Nota prot.7304 del 27 marzo 2020, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte, ha dato alcuni chiarimenti riguardo lo svolgimento delle attività` di formazione in servizio dei docenti, nonché´ delle attività` di formazione dei docenti neo immessi in ruolo e dei dirigenti scolastici neoassunti.

Formazione in servizio dei docenti
Con Decreto del Ministro dell’istruzione 5 milioni di euro, predisposti dall’art. 120, comma 1 lettera c) del Decreto legge n.18 del 17/03/2020, saranno ripartiti tra le istituzioni scolastiche per la formazione del personale scolastico sulle metodologie e tecniche per la didattica a distanza.
In attesa dei fondi di cui al DL 18/2020, le istituzioni scolastiche polo per la formazione potranno utilizzare parte delle risorse già a disposizione (Nota Dgper prot.49062 del 28/11/2019), per programmare percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze dei docenti sulle metodologie e tecniche per la didattica a distanza.
 
Dirigenti scolastici neoassunti
L’attività` di accompagnamento già prevista per una durata pari a 25 ore, qualora non ancora conclusa, dovrà` essere realizzata in parte in modalità` on-line sincrona o asincrona (minimo 15 ore), e in parte attraverso un’autoformazione (max 10 ore).
La partecipazione ai percorsi formativi potrà svolgersi on-line (minimo 25 ore), il numero di ore in autoformazione non potrà essere superiore alle 25 ore.
Per un totale, quindi, di 40 in modalità on line e 25 ore in autoformazione.
L’attività svolta a distanza per per via dell’emergenza da COVID-19 e` a tutti gli effetti valida per il computo dei 180 giorni di “servizio effettivo”.
 
Docenti neoassunti
Riguardo ai laboratori formativi (art.8 DM 850/2015) la nota precisa che, ferma restando la complessiva durata di 12 ore di fruizione totale per i laboratori, si consiglia di proporre per ogni docente neo-assunto la frequenza di due soli laboratori in modalità` a distanza.
È suggerito di effettuare la progettazione-osservazione, prevista dall’attività di peer to peer, sulle occasioni di didattica a distanza.
Anche l’attività del “visiting” sarà organizzata in modo virtuale e attraverso incontri on-line.
 

 

Snadir – Professione i.r. – 27 marzo 2020, h.21,30

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *