Assegno per il nucleo familiare dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019

Come ogni anno cambiano gli importi degli assegni per il nucleo familiare. L’assegno per il nucleo familiare viene erogato ai cittadini in base alla composizione del nucleo familiare e al reddito complessivo.



Gli assegni per il nucleo familiare spettano ai nuclei familiari composti da: 
  • il richiedente lavoratore o il titolare della pensione;
  • il coniuge che non sia legalmente ed effettivamente separato, anche se non convivente;
  • i figli ed equiparati di età inferiore a 18 anni, conviventi o meno;
  • i figli ed equiparati maggiorenni inabili, purché non coniugati, previa autorizzazione. Sono considerati inabili i soggetti che, per difetto fisico o mentale, si trovano  nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi a proficuo lavoro; 
  • i figli ed equiparati, studenti o apprendisti, di età superiore ai 18 anni compiuti ed inferiore ai 21 anni compiuti, purché facenti parte di "nuclei numerosi", cioè nuclei familiari con almeno 4 figli tutti di età inferiore ai 26 anni (previa autorizzazione).
Il reddito del nucleo familiare, da prendere in considerazione ai fini della concessione dell’assegno, è quello prodotto nell’anno solare precedente il 1° luglio di ogni anno e che ha valore fino al 30 giugno dell’anno seguente. Il predetto reddito è costituito dall’ammontare dei redditi complessivi assoggettabili all’Irpef del richiedente e del suo nucleo familiare.


Il MEF – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (IGOP) con circolare n. 23 del 26 giugno 2018 ha comunicato alle amministrazioni statali i nuovi la rivalutazione e i livelli di reddito per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.


Il personale della scuola interessato potrà ottenere l’assegno, presentando tramite l’Istituzione scolastica,  apposita domanda (da prelevare sul portale NoiPA) alla Ragioneria Territoriale dello Stato (ex DPT – ex DPSV – ex DTEF) di competenza.


Per eventuali chiarimenti potete contattare lo 06 62280408 (selezionare l’opzione 3) nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13. 
 
 
 

 

Snadir – Professione i.r. – 2 luglio 2018, h.17,49

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *