E’ stata firmata l’Ipotesi di CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2012/2013

E’ stata firmata l’Ipotesi di CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2012/2013
E’ stata firmata stamattina (8 giugno 2012) l’Ipotesi del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola per l’a.s. 2012/2013.
A seguito del D.Lgs n.150/2009 l’Ipotesi di CCNI  potrà diventare definitiva solo dopo l’autorizzazione del Ministero della Funzione Pubblica;  pertanto, corredata “da una apposita relazione tecnico-finanziaria ed una relazione illustrativa certificate dai competenti organi di controllo”, l’Ipotesi sarà  inviata  al suddetto Ministero che, entro trenta giorni dalla data di ricevimento, ne accerterà la compatibilità economico-finanziaria. “Decorso tale termine, che può essere sospeso in caso di richiesta di elementi istruttori”, il Miur potrà procedere alla sottoscrizione del Contratto e all’emanazione della Nota ministeriale nella quale saranno stabilite le scadenze di presentazione delle domande . Invece “nel caso in cui il riscontro abbia esito negativo, le parti riprenderanno le trattative”.
Gli articoli del precedente contratto sulle utilizzazioni riguardanti i docenti di religione sono stati confermati; sono state aggiunte – come abbiamo già scritto –  le seguenti puntualizzazioni, cioè che gli Uffici scolastici regionali dovranno valutare le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria, e che e’ stato inserito all’art.3 bis un ulteriore comma per richiamare gli uffici scolastici regionali all’obbligo di comunicare alle organizzazioni sindacali, prima dell’avvio delle operazioni di utilizzazione, un quadro complessivo delle disponibilità delle cattedre o posti per l’insegnamento della religione, anche di eventuali disponibilità sopraggiunte.
Ricordando che le utilizzazioni dei docenti di religione nello stesso settore formativo sono l’equivalente della mobilità definitiva, l’Ipotesi del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola per l’a.s. 2012/2013 permetterà quindi agli insegnati di religione di ruolo, a domanda, di essere “utilizzati” in ALTRO ISTITUTO nello stesso settore della propria diocesi e/o di ottenere “assegnazione provvisoria” in altra diocesi.
Nel momento in cui sarà sottoscritto il Contratto definitivo provvederemo a divulgare le schede e la guida alla compilazione delle domande.
 
 

Snadir – Professione i.r. – 8 giugno 2012

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *