Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2011/2012, le Organizzazioni sindacali dichiarano irricevibili le richieste del MFP
Il Miur attuerà la pre-intesa, sottoscritta il 12 maggio scorso, con un ordinanza ministeriale
Il Ministero della Funzione Pubblica ha inviato nell’ultimo giorno utile la valutazione prevista dall’art.40 bis D.Lvo 165/201, come modificato dal D.Lvo 150/2009, sul CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2011/2012, sottoscritto in Ipotesi il 12 maggio scorso tra le Organizzazioni sindacali e il Miur.
Le predette valutazioni sono state positive da parte del Mef – Ministero dell’economia e delle finanze, in quanto non sono state “formulati rilievi di ordine economico-finanziaria”.
Invece il MFP – Ministero della Funzione Pubblica ha contestato gli artt. 4 -15 – 11bis e 21 dell’Ipotesi già sottoscritta tra l’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali. Sugli artt. 4 e 15 le Organizzazioni sindacali ritengono che l’assegnazione ai plessi e alle sedi rientra nell’ambito della contrattazione d’istituto di cui all’art. 6 del CCNL 29/11/2007, mentre il MFP ritiene che debba essere assegnato in modo esclusivo alla competenza del Dirigente scolastico.
Riguardo all’art. 11bis le Organizzazioni sindacali hanno definito, assieme al Miur, i criteri ragionevoli e oggettivi da adottare per la copertura dei posti disponibili e/o vacanti dei Direttori per i Servizi generali e amministrativi, invece il MFP ha affermato, come anche per l’art.21, che tali materie siano di competenza esclusiva dell’Amministrazione.
Il MFP ha, pertanto, invitato alla firma del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie con esclusione degli artt. 4 – 15 – 11 bis e 21.
Le Organizzazioni sindacali hanno dichiarato irricevibili le richieste del MFP e, quindi, non hanno firmato il CCNI sottoscritto in Ipotesi il 12 maggio scorso con l’eliminazione dei suddetti articoli.
Sui predetti articoli sarà avviato il confronto tra le Organizzazioni sindacali e l’Amministrazione.
Nel frattempo, al fine di rendere possibile a tutto il personale della scuola le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria, il Miur provvederà autonomamente, in applicazione dell’ art. 40 del D:Lgs 165/01, come novellato dal D.Lgs. 150/09, ad emanare una Ordinanza ministeriale per dare attuazione all’Intesa di CCNI sottoscritto il 12 maggio scorso, ovviamente con esclusione degli articoli oggetto di rilievo da parte del MFP.
L’Ordinanza ministeriale dovrebbe essere firmata entro breve tempo. Con molta probabilità le date di scadenza delle domande per il personale docente sarà per fine luglio o al massimo ai primi di agosto; mentre per il personale Ata sarà per l’8 agosto.
Nel momento in cui sarà pubblicata l’Ordinanza ministeriale provvederemo a divulgare le schede, la guida per la compilazione delle domande.
Ipotesi del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola per l’a.s. 2011/2012
Snadir – Professione i.r. – 21 luglio 2011
Lascia un commento