Firmata l’Ipotesi del Contratto sulla formazione del personale docente e ATA per l’a.s. 2009/2010

Firmato il Contratto sulla formazione del personale docente e ATA per l’a.s. 2009/2010


 


   E’ stato firmato oggi (11 marzo 2009) tra i rappresentanti dell’Amministrazione e le organizzazioni sindacali l’ipotesi del contratto collettivo nazionale integrativo per la formazione del personale della scuola.
   Prima della firma si è proceduto ad un ulteriore sistemazione del testo. In particolare è stato precisato che attraverso specifiche disposizioni di legge saranno attivati interventi per l’attuazione dell’obbligo d’istruzione nel biennio della scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, la promozione di competenze in tema di valutazione è stata inserita nell’ambito delle innovazioni metodologiche  prevista al punto 4 dell’art. 3 del Contratto.
   L’Accordo contrattuale, come già presentato nel precedente resoconto, mette a disposizione delle scuole una cifra assolutamente inadeguata per la formazione del personale della scuola (euro 596.760, circa il 28% in meno rispetto allo scorso anno scolastico). Inoltre, l’Amministrazione è stata sollecitata a costituire la commissione bilaterale prevista dall’art. 71 del CCNL.
   Le organizzazioni sindacali hanno, quindi, sottoscritto il contratto sulla formazione per mettere le istituzioni scolastiche nelle condizioni di adempiere agli obblighi contrattuali. Queste considerazioni sono state riportate a verbale dalle organizzazioni sindacali in calce al contratto.


 Orazio Ruscica



Snadir  – Professione i.r. – mercoledì 11 marzo 2009

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *