Mobilità dei docenti di religione: respinta la mobilità “coatta”

Mobilità dei docenti di religione: respinta la mobilità “coatta”


  


   Stamattina (22 gennaio 2009) è continuato il confronto sul testo  del contratto riguardante la mobilità del personale della scuola. L’Amministrazione ha presentato alle organizzazioni sindacali una bozza di testo con alcune novità negative per i docenti di religione di ruolo.
   L’Amministrazione, dopo aver dovuto accogliere nell’incontro precedente  il rifiuto da parte delle organizzazioni sindacali sulla mobilità “coatta” del personale in esubero, ha riproposto lo stesso tipo di mobilità per i docenti soprannumerari di religione a tempo indeterminato (di ruolo) verso altre diocesi.
   Tutte le organizzazioni sindacali unitariamente hanno respinto questo tentativo di stravolgimento delle regole che tutelano il personale di ruolo. In particolare è stato fatto presente che in caso di soprannumerarietà il personale docente di religione di ruolo eventualmente in esubero è utilizzato sul contingente diocesano nel medesimo ruolo.
   Inoltre è stato precisato che la mobilità a domanda si realizza sul 70% dei posti in organico di diritto (100% dei posti di ruolo e dei posti ad incarico annuale).
   Infine è stata richiesta una precisazione nella tabella A alla lettera b) riguardante la valutazione del servizio di religione di ruolo nel caso in cui il docente di ruolo di religione sia passato ad insegnare altre discipline.
   L’Amministrazione si è riservata di valutare la forte opposizione sulla questione di tutte le organizzazioni sindacali.
   Il prossimo incontro si svolgerà il 28 gennaio prossimo.


La Redazione



Snadir – Professione i.r. – giovedì 22 gennaio 2009

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *