Incontro con il Sottosegretario di Stato al Miur
Stamattina (11 dicembre 2008) una delegazione dello Snadir è stata ricevuta dal Sottosegretario di Stato al Miur, Prof. Giuseppe Pizza.
Il Prof. Ruscica ha ampiamente e accuratamente descritto l’esito della procedura concorsuale a seguito della legge 186/2003. In particolare è stato osservato come in alcune Regioni i docenti di religione siano stati sottoposti a una illegittima selezione (come peraltro riconosciuto dal Consiglio di Stato). E’ stato inoltre posto in evidenza come la conclusione del piano triennale di immissione in ruolo abbia bisogno di una verifica: sembrerebbero infatti essere stati assunti meno insegnanti rispetto alla quota stabilita pari a 15.366 unità; oltre a ciò, è stato altresì segnalato come alla suddetta quota occorra aggiungere i posti resisi disponibili a seguito di pensionamenti e passaggi di ruolo.
Il Sottosegretario, Prof. Pizza, ha convenuto sulla necessità di dare una risposta ai docenti attualmente inseriti in graduatoria e non rientranti nella quota degli immessi in ruolo attraverso lo strumento della graduatoria ad esaurimento, mediante un’apposita trasformazione dell’attuale graduatoria di merito (DDG 2 febbraio 2004). Per quanto riguarda invece quelle Regioni nelle quali risulta esservi ancora disponibilità di posti ai fini del raggiungimento della quota del 70% e nelle quali le graduatorie risultano tuttavia esaurite, si impongono come necessarie ulteriori procedure concorsuali.
Alla conclusione dell’incontro ci si è impegnati all’aggiornamento del confronto subito dopo le feste natalizie.
La Delegazione
Snadir – Professione i.r. – giovedì 11 dicembre 2008
Lascia un commento