Al Ministero della Pubblica Istruzione incontro tra il Dr. Sanzo e lo Snadir
Oggi 11 ottobre 2007 si è tenuto presso il Ministero della Pubblica Istruzione l’incontro tra la delegazione Snadir, formata dal Prof. Orazio Ruscica e dal Prof. Ernesto Soccavo, ed il Dr. Raffaele Sanzo, Capo Segreteria del Ministro Fioroni.
L’incontro ho avuto lo scopo di approfondire il confronto su alcune tematiche tra le quali la partecipazione alle commissioni per l’esame di Stato in qualità di membro esterno da parte degli Idr che risultano in possesso di abilitazione per altro insegnamento.
Il punto più delicato, tuttavia, rimane quello relativo alla nostra proposta di trasformare l’attuale graduatoria di merito del concorso degli Idr in una graduatoria ad esaurimento attraverso la quale garantire in tempi brevi l’immissione in ruolo dei circa 3000 Idr che hanno superato il concorso ma si trovano in servizio sulle cattedre della quota del 30%. A giudizio dello Snadir la proroga della validità della graduatoria di concorso anche solo per un ulteriore triennio garantirebbe l’immissione in ruolo di tutti gli Idr che hanno partecipato al concorso.
E’ evidente che se tutto ciò non sarà ritenuto possibile l’alternativa rimarrà il nuovo concorso che, tuttavia, lo Snadir ritiene debba essere svolto con modalità da concordare con le OO.SS. esclusivamente in quelle Regioni dove le graduatorie risultano esaurite o dove non sia stata coperta con personale di ruolo la quota del 70% prevista dalla legge 186/2003
In chiusura della mattinata la delegazione Snadir ha incontrato anche il Dr. Luciano Chiappetta alla cui attenzione è stata portata, ancora una volta, la questione dei contratti di numerosi Idr in ruolo sulla scuola dell’infanzia che risultano in servizio per un orario settimanale eccedente (25 ore e mezza) rispetto a quello contrattualmente previsto (24+1=25); lo Snadir ha sollecitato al Ministero una Nota di chiarimento sulla questione.
La Redazione
Snadir – giovedì 11 ottobre 2007
Lascia un commento