Prosegue l’iter per l’immissione in ruolo del 3° contingente ( 3.060 unità) dei docenti di religione
Il 25 giugno scorso la Corte dei Conti ha apposto il visto e ha registrato il Dpr 7 maggio 2007 riguardante l’autorizzazione per l’immissione in ruolo dei 3.060 docenti di religione.
Tale adempimento segue la decisione del Governo del 16 marzo scorso di autorizzare l’assunzione del 3° contingente di insegnanti di religione e la firma del Presidente della Repubblica sullo stesso decreto.
Ora si aspetta soltanto la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dopodiché il Ministero della pubblica istruzione dovrà procedere alla ripartizione delle cattedre a livello regionale; subito dopo gli Uffici scolastici regionali del MPI provvederanno alla ripartizione per diocesi e disporranno gli adempimenti necessari per permettere agli Uffici scolastici provinciali o alle istituzioni scolastiche di stipulare – entro i mesi di luglio/agosto 2007 – i contratti di lavoro a tempo indeterminato .
Occorre precisare che il Decreto n. 56 del 03 luglio 2007 – Disposizioni sulle assunzioni a tempo indeterminato per il personale docente ed educativo e Ata – A.s. 2007/2008 deve ancora essere inviato alla Corte dei Conti per il visto e la registrazione.
Siamo soddisfatti che anche quest’anno altri colleghi vedranno riconosciuta la loro legittima aspettativa dell’immissione in ruolo, ma siamo dispiaciuti che non ci sia stato un vero impegno per l’eliminazione del precariato: le 50.000 assunzioni del personale docente riusciranno a coprire soltanto il 39% delle cattedre disponibili per il prossimo anno scolastico.
Benito Ferrini
Snadir – mercoledì 4 luglio 2007
Lascia un commento