il miur informa lo snadir sulla ripartizione del 2° contingente
si è svolta oggi (6 aprile 2006) alle ore 16,20 presso il miur, la riunione con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative per l’informativa sul piano di ripartizione a livello regionale del 2° contingente dei docenti di religione.
in apertura dell’incontro i funzionari del miur hanno confermato la notizia – già data dallo snadir il 4 aprile u.s. – della firma da parte del ministro moratti della richiesta di autorizzazione di assunzione del 3° contingente.
successivamente è stato comunicato il numero dei docenti di religione costituenti il 2° contingente (3.077) calcolato in base all’organico funzionante nell’a.s. 2005/2006. e’ stato altresì comunicato che il numero delle effettive assunzioni del 1° contingente risulta di 9.173 docenti rispetto alla autorizzazione dei 9.229 docenti prevista dal d.m. n.42 del 24 marzo 2005.
inoltre è stata assicurata la firma del ministro moratti del decreto di ripartizione del 2° contingente entro breve tempo; successivamente sarà diramata una nota ministeriale per gli uffici scolastici regionali contenente diverse tematiche come la formazione, l’inquadramento economico, ecc.
lo snadir, in rappresentanza della federazione gilda-unams, ha chiesto che il numero delle cattedre (56 posti) non utilizzate sulla prima tranche venga ripartito su tutte le regioni (*), che sia comunicato il numero effettivo dell’intero organico (100%) per l’insegnamento della religione cattolica e che le assunzioni avvengano entro il mese di luglio 2006.
ha invitato altresì il miur ad affrettare i tempi per l’immissione in ruolo del 3° contingente, cosicché i docenti di religione aventi diritto siano immessi in ruolo a partire dal 1° settembre 2007.
antonino abbate
(*) in particolare che venga prima ridistribuito tra le diocesi ricadenti nelle regioni dove si sono verificate tali mancate utilizzazioni e solo successivamente, qualora dovessero rimanere ancora posti disponibili, ripartirli tra tutte le regioni.
Lascia un commento