Il T.A.R. del Lazio interviene nella questione portfolio e valutazione dell’Irc

Il T.A.R. del Lazio interviene nella questione portfolio e valutazione dell’Irc


 


Con le Ordinanze nn. 741 e 742 del 1° febbraio 2006,  il TAR ha infatti sospeso l’esecuzione della C.M. 10 novembre 2005, n. 84 (“Linee guida per la definizione e l’impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione”), per la parte inerente alla sez. C/b del Portfolio, circa le biografie dell’alunno, per violazione del principio di finalità del trattamento; e per la parte che riguarda l’inserimento della Religione Cattolica nell’ambito delle materie curricolari.


Per quest’ultimo aspetto, il Giudice amministrativo ha ritenuto non manifestamente infondata una possibile violazione dell’art. 309 del D.L.vo 297/94.


Lo Snadir ritiene che l’Irc si collochi pienamente nel quadro nelle attività curricolari e che pertanto risulti del tutto strumentale la contestazione, sollevata da alcuni sindacati, circa la legittimità dell’inserimento di tale insegnamento all’interno di un’unica scheda di valutazione dell’alunno. 


Il Tar del Lazio dovrà successivamente pronunciarsi nel merito della questione; pertanto il contenuto delle due ordinanze potrà essere confermato ma potrà anche essere ribaltato.


Lo Snadir si riserva di valutare la possibilità di costituirsi nel giudizio per evidenziare la pari dignità di una disciplina scelta da circa il 95% di studenti e famiglie.


E’ evidente che nell’attesa di una definizione della vicenda non si potrà omettere la valutazione dell’Irc, né tantomeno sospendere gli scrutini, si dovrà invece procedere secondo quanto previsto dal Testo Unico della scuola (vedi Nota Miur n.1019 del 3 febbraio 2006; Nota Miur n.1196 del 9 febbraio 2006), ossia  con una valutazione riportata su apposita scheda, allegata alla pagella quadrimestrale.


 


La Segreteria Nazionale Snadir

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *