Firmato in via definitiva il contratto scuola;
biennio economico 2004/2005
E’ stato finalmente firmato oggi (7/12/2005) – dopo la ratifica del Consiglio dei Ministri avvenuta dopo due mesi dalla sottoscrizione – a seguito della certificazione positiva da parte della Corte dei Conti (6/12/2005) il nuovo contratto di lavoro per la scuola. Tale tardiva firma conclusiva difficilmente consentirà di avere aumenti ed arretrati entro il mese di dicembre 2005.
Non possiamo però esprimere piena soddisfazione in quanto si tratta comunque di un atto dovuto ritardato inutilmente per oltre due mesi. Auspichiamo che il Governo acceleri le procedure per accreditare quanto prima le somme dovute (arretrati e aumenti contrattuali).
Ricordiamo che il Contratto scuola sottoscritto tra l’Aran (agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) e CGIL, CISL, UIL, SNALS, GILDA-UNAMS consentirà di avere nelle buste paga degli insegnanti circa 120 euro lordi medi di aumento (119,83 per un docente di scuola media con 21 anni di servizio); allo stesso docente andranno inoltre 81 euro una tantum e 2.371,66 euro lordi di arretrati.